La FAS

La Federazione Architetti Svizzeri (FAS) raggruppa circa 950 membri, di cui 800 circa membri ordinari, che sono “ di regola architetti indipendenti , operanti con prestazioni di rilievo nel campo dell’architettura, dell’urbanistica e della pianificazione territoriale”. Essi sono autorizzati a portare la qualifica professionale di “architetti FAS”.

Inoltre esistono anche i membri associati, personalità che esercitano un’attività strettamente legata all’architettura, all’urbanistica e alla pianificazione territoriale. La procedura di scelta dei membri si basa sulla designazione personale; la condizione principale per l’accettazione consiste nella qualità dell’attività professionale svolta.

Credo secondo l’articolo 1 degli statuti della FAS, spiegazioni complementari del credo sono contenute nella carta :

  • La FAS riunisce architetti che, coscienti delle loro responsabilità, si dedicano, con attenzione critica, allo sviluppo del nostro ambiente costruito e s’impegnano nella realizzazione di opere di qualità nel campo dell’architettura, dell'urbanistica e della pianificazione del territorio.
  • La FAS è portavoce degli interessi professionali dei suoi soci e della categoria. Tutela l'indipendenza della categoria e si adopera a favore della libera concorrenza.
  • La FAS s’interessa al profilo professionale dell'architetto. Ne promuove la formazione professionale, l'aggiornamento e la ricerca.
  • La FAS sviluppa la collegialità tra i suoi membri e intrattiene rapporti con personalità e associazioni animate da scopi analoghi.
  • La FAS fornisce informazioni in merito alla professione dell'architetto e al suo ruolo nella società.
  • La FAS fa valere la sua influenza per difendere i propri obiettivi nell'ambito pubblico e presso le autorità.

La FAS è strutturata in otto gruppi regionali organizzati giuridicamente quali associazioni indipendenti.Organi della Federazione centrale sono l’assemblea generale, il comitato centrale e i revisori dei conti. Il comitato centrale competente per le questioni di ordine generale è composto da persone nominate dall’assemblea generale e dai presidenti dei gruppi regionali. Nel comitato centrale i tre vicepresidenti rappresentano tre delle quattro regioni linguistiche nazionali.

Organo ufficiale d’informazione della FAS è la rivista werk, bauen + wohnen.

Revisori
Darko Stula, Basel
Adrian Kast, Basel

Segretariato
Caspar Schärer, Segretario generale
Stefanie Jung, Assistente

» Contatto